Precedente Successivo Indice

4. Lista incompleta di programmi trasportati e altro software

Molti dei comuni strumenti e programmi Unix sono stati portati in Linux, compreso quasi tutto il materiale GNU e molti clients X da varie fonti. Attualmente portato è spesso una parola grossa, in quanto molti programmi sono compilati senza modifiche o con modifiche piccole, perché Linux segue POSIX abbastanza strettamente. Sfortunatamente non ci sono molti applicazioni finali per utenti in questo momento, ma ultimamente le cose hanno cominciato a cambiare. Ecco una lista incompleta del software che si sa che lavora sotto Linux.

Semplici comandi Unix:

ls, tr, sed, awk e così via (provare a chiamarli, Linux probabilmente li ha).

Strumenti di sviluppo:

gcc, gdb, make, bison, flex, perl, rcs, cvs, prof.

Ambienti e Linguaggi:

C, C++, Objective C, Java, Modula-3, Modula-2, Oberon, Ada95, Pascal, Fortran, ML, scheme, Tcl/tk, Perl, Python, Common Lisp e molti altri.

Ambienti grafici:

X11R5 (XFree86 2.x), X11R6 (XFree86 3.x), MGR.

Editor:

GNU Emacs, XEmacs, MicroEmacs, jove, ez, epoch, elvis (GNU vi), vim, vile, joe, pico, jed e altri.

Shells:

bash (compatibile POSIX), zsh (incluso modalità compatibile ksh), pdksh, tcsh, csh, rc, es, ash (soprattutto shell compatibile usata come /bin/sh da BSD) e molte altre.

Telecomunicazioni:

Taylor (compatibile BNU) UUCP, SLIP, CSLIP, PPP, kermit, szrz, minicom, pcomm, xcomm, term (esegue shells multiple, ridirige le attività di rete e permette X remoto, tutto su una linea modem), Seyon (programma popolare di comunicazione X-window) e parecchi pacchetti fax e voice-mail (usando ZyXEL e altri modem) sono disponibili. Certamente login remoti seriali sono supportati.

News e mail:

C-news, innd, trn, nn, tin, smail, elm, mh, pine, ecc.

Textprocessing:

TeX, groff, doc, ez, Linuxdoc-SGML e altri.

Giochi:

Nethack, parecchi Muds e giochi X e molti altri. Uno di questi giochi è ricercabile tra tutti i giochi disponibili a tsx-11 e sunsite.

Suites:

AUIS, Andrew User Interface System. ez è una parte di questo suite.

Tutti questi programmi (e questa è una parte di quello che è disponibile) sono liberamente disponibili. Software commerciale sta diventando largamente disponibile, chiedete al venditore del vostro pacchetto preferito se questo supporta Linux.


Precedente Successivo Indice